La luce agisce a tre livelli.
- Visivo: adeguata visibilità dei dettagli (nitidezza, contrasto), delle forme (volumi), dei colori
- Emotivo: orientamento nello spazio, attivazione - riposo mentale, atmosfera dell’architettura e risalto delle peculiarità stilistiche
- Biologico: attivazione fisiologica, riposo fisiologico, ritmo circadiano, assenza di radiazioni.
Grandezze illuminotecniche
Flusso luminoso
Il flusso luminoso è la quantità di luce emessa da una certa sorgente o apparecchio di illuminazione. Per regolare il flusso luminoso si impiegano potenziometri elettronici azionati da pulsanti oppure da variatori di intensità luminosa (dimmer). L’efficienza luminosa, che indica l’economicità del corpo illuminante, è data dal rapporto tra flusso luminoso e potenza elettrica assorbita (lm/W).
Illuminamento
L’illuminamento è la quantità di flusso luminoso che incide su una superficie. L’illuminamento della superficie è tanto minore quanto più grande è la distanza della sorgente luminosa dalla superficie.
L’illuminamento influenza l’acuità visiva (capacità di percepire piccoli dettagli a una data distanza) e il tempo richiesto per compiere un compito visivo. In zone occupate continuativamente 200 lux è il valore di illuminamento minimo.
Intensità luminosa
L’intensità luminosa è la quantità di luce emessa in una certa direzione. Essa dipende, in buona parte, dagli elementi che guidano la luce. Se l’illuminazione è troppo direzionale si generano ombre nette, se è troppo diffusa l’assenza di ombre può rendere l’ambiente monotono.
Ogni apparecchio di illuminazione è caratterizzato dal modo con cui emette la luce (Emissione diretta: verso il basso o verso l'alto, Doppia emissione: verso l'alto e il basso, Emissione diffondente o concentrata…).
Luminanza
La luminanza di un oggetto varia con la direzione di osservazione e dipende anche dalle proprietà riflettenti o assorbenti delle superfici (tipo di superficie e colore).
L’occhio percepisce la forma degli oggetti se all’interno del campo visivo esiste un adeguato contrasto luminoso fra due oggetti o fra oggetto e sfondo.
Il fenomeno dell’abbagliamento (che può essere diretto o riflesso) si verifica quando le differenze di luminanza all’interno del campo visivo diventano eccessive, con diminuzione delle capacità visive.
Led e comfort visivo
Le lampade Led emettono luce in seguito al passaggio di corrente continua e questo permette di avere una fonte luminosa costante.
Questa stabilità fa si che l’occhio umano non sia sottoposto alla frequenza di rete (tendenza dell’occhio umano a seguire la variazione luminosa della fonte) e si affatica meno .
Un valido progetto illuminotecnico prende in attenta considerazione le necessità delle persone che vivono l’ambiente per garantire:
- un’illuminazione uniforme e equilibrata che consenta all’occhio umano di distinguere tutti gli elementi senza abbagli e alterazioni delle qualità cromatiche
- una luce nella giusta quantità e nella miglior qualità possibile per ogni specifica esigenza visiva (uniformità, riflessi, resa del contrasto e ombreggiatura).